Collaborazione per il successo dello sviluppo della cabina OMEGA V
CWA Constructions SA/ Corp. produce cabine e veicoli all'avanguardia che sanno stupire sia i passeggeri che gli esercenti. Anche noi di Bossard AG siamo stati in grado di dare un contributo e abbiamo sostenuto il progetto IMPACT, in cui tutto ruota attorno alla nuova OMEGA V. Questa cabina può ospitare 10 persone e sarà utilizzata in inverno, in estate, in montagna e nelle aree urbane. La prima cabina della serie ha lasciato la linea di produzione nell'autunno 2018.
Nel 2016 hanno avuto luogo i primi colloqui sul nuovo sviluppo della cabina Omega V. Gli ingegneri della CWA AG e il team di ingegneri di Bossard Engineering hanno lavorato a stretto contatto fin dall'inizio. Da quando la cabina era alle prime fasi di sviluppo, iniziando la collaborazione quando i tempi erano ottimali. Sono state ricercate soluzioni efficienti e sicure per la cabina leggera.
Progettare e implementare soluzioni efficienti e sicure
Il prodotto giusto per ogni applicazione
Multifunzionalità è una parola chiave nel progetto Omega V. Molti punti di connessione devono soddisfare requisiti come la resistenza alle vibrazioni, la resistenza alla corrosione e avere un design accattivante, oltre ad essere adatti per il montaggio automatizzato. Uno dei punti di connessione più importanti della cabina è quello angolare. Le viti utilizzate a questo scopo sono esposte a carichi dinamici e sono avvitate nell'alluminio. Inoltre, è richiesta un'elevata resistenza alla corrosione. Poiché qui è necessario il massimo grado di sicurezza, sono state scelte le viti TAPTITE 2000® per i punti di connessione. 28 pezzi M10x70 di queste viti autoformanti collegano le colonne angolari ai telai del tetto e del pavimento. Uno speciale rivestimento in lamelle di zinco soddisfa i requisiti di resistenza alla corrosione e alla lubrificazione. L'uso di queste viti multifunzionali, combinato con un design accattivante, elimina la necessità di una filettatura a monte e di un ulteriore bloccaggio della vite. Un'altra particolarità di queste viti è che sono conformi alla norma DIN 267-30 e quindi soddisfano tutti i requisiti della ISO 898-1 per la classe di resistenza 10.9. Oltre alle viti TAPTITE 2000®, vengono utilizzate anche viti autoformanti secondo la norma DIN 7500 dei gruppi 9 e 11 dal catalogo Bossard.
Progettazione del collegamento
Si è posto il problema di come progettare una vite autoformante per le connessioni in cui è richiesto un elevato livello di sicurezza. Utilizzando il nostro servizio di Engineering "Expert Design", la dimensione è stata calcolata e determinata sulla base delle sollecitazioni che si vengono a verificare. I risultanti dati relativi alla coppia di serraggio e alla forza di precompressione sono stati confrontati con i test di collaudo Bossard tramite varie prove. Inoltre, sono state eseguite prove di spanatura sul filetto per verificare la profondità di inserimento. Collegando i risultati sono stati definiti la massa per la costruzione e i parametri per il montaggio.
L'assortimento realizzato con sapienza
Non sono da dimenticare la varietà di superfici, di tipi di impronte e materiali che si sono accumulati nel corso dello sviluppo. In questa materia Bossard è stata in grado di offrire supporto con il servizio di Engineering "Expert Assortment Analysis". Insieme agli ingegneri della CWA, sono stati presi in esame gli aspetti chiave in materia di impronte, superfici e sistemi di sicurezza. Molto è stato notevolmente semplificato. Le viti DIN 7500 sono state spesso in grado di eliminare ulteriori elementi di fissaggio. L'utilizzo di elementi di collegamento in INOX anneriti soddisfa i requisiti di un design accattivante. Le viti con cava esalobata (Torx) creano le condizioni ideali per un montaggio parzialmente o completamente automatizzato.
Supporto fino all'assemblaggio
Per il montaggio delle viti autofilettanti TAPTITE 2000® è necessario un cacciavite elettrico con sensori di coppia e angolari. Va notato che il cacciavite viene inoltre caricato con la cosiddetta coppia di filettatura quando viene utilizzato con viti autoformanti. La vite viene avvitata ad alta velocità, l'utensile passa ad una velocità inferiore prima di appoggiarsi alla testa della vite, completando così il processo di serraggio in modo sicuro. Il team di Bossard Engineering ha fornito al team di montaggio di CWA gli strumenti e le competenze necessarie per il montaggio delle prime cabine.
Vantaggi per il cliente
La combinazione fra i servizi ingegneristici e l'utilizzo di elementi di collegamento multifunzionali offre i seguenti vantaggi a CWA:
- Eliminazione della filettatura
- Maggiore capacità di carico della madrevite grazie alle forme di filettatura.
- Nessuna lubrificazione aggiuntiva delle viti necessaria
- Montaggio rapido con utensili elettrici
- Nessun ulteriore fissaggio o collanti necessari
- Tempi d'esecuzione ridotti
- Meno pezzi singoli
- Assortimento ridotto
Chiedete consiglio ai nostri esperti