"Per un pugno di viti"
È molto probabile che chi ha frequentato una scuola in Svizzera si sia seduto su una sedia Embru dato che il 40% delle aule svizzere ne sono dotate. Questa popolarità può essere attribuita al motto di Embru di fornire "Mobili per tutta la vita". Tuttavia, lo scopo di questo aneddoto non è quello di promuovere Embru ma di evidenziare la gravità di un problema che è sorto quando hanno iniziato ad accumularsi le lamentele sulla seduta scolastica più venduta.
Il problema consisteva nel fatto che i tappi di gomma dei piedi di alcune sedie si staccavano, cosa che potrebbe sembrare insignificante, ma che è diventata un problema significativo, dato che i pavimenti delle scuole sono tipicamente in linoleum, difficile e costoso da riparare o sostituire. "All'epoca avevamo circa 50.000 di queste sedute nelle aule svizzere. Quindi ogni reclamo ci rendeva sempre più nervosi. Da dove veniva il problema?", racconta Markus Simitz, responsabile degli acquisti di Embru-Werke AG. Dopo un'analisi interna, è stato stabilito che le viti erano potenzialmente la fonte del problema e che i tappi di gomma si staccavano dalle viti svasate quando venivano sottoposti a una forza prolungata, ad esempio quando gli studenti si appoggiavano alla sedia, come tendono a fare. Ma la domanda rimaneva: cosa si doveva fare?
Sostituire le viti, non parti della sedia
"Chiediamo a Bossard", propose Markus Simitz, "hanno la strumentazione per testare viti alternative". Dopo una serie di test di laboratorio, un ingegnere Bossard confermò che le viti erano effettivamente la causa del problema. "Insieme abbiamo sviluppato una mezza dozzina di nuovi prototipi di viti, con la sfida principale di garantire la compatibilità con il passato", sottolinea Markus Simitz. Ciò significa che le nuove viti dovevano essere compatibili con le sedute consegnate in precedenza, le loro rotelle, i tappi e i fori per le viti da 4,0 mm. Il cliente mirava a sostituire solo le viti, senza dover sostituire parti della seduta o l'intera sedia, perché ciò avrebbe comportato costi significativi. Una volta applicate le nuove viti, il problema è stato risolto. "Dopo tre settimane di test, Bossard ci ha finalmente consegnato la nuova vite".
Vantaggi per i clienti
- Risparmio economico: il cliente ha risparmiato una notevole quantità di denaro sostituendo solo le viti invece di dover sostituire parti delle sedie o le sedie stesse, che sarebbero state più costose.
- Tranquillità: le lamentele sulle sedute sono diminuite in modo significativo e il cliente ora sa come gestire eventuali problemi.
- Maggiore consapevolezza: l'esperienza ha aumentato la consapevolezza del cliente su come la tecnologia del collegamento possa aiutare a risolvere i problemi di progettazione, come la scelta del giusto tipo di vite. Questa consapevolezza è stata utile per sviluppare nuovi progetti.
- Garanzia di qualità: investendo in un avvitatore computerizzato ad alta precisione, il cliente si è assicurato risultati ottimali e ha evitato qualsiasi problema causato da piccole differenze di coppia durante l'installazione.