Il cliente: un leader di mercato nella tecnologia degli idranti
L'azienda svizzera Hinni AG offre servizi nel campo della manutenzione e della revisione degli idranti. L'azienda produce vari pezzi di ricambio e accessori per i modelli di idranti comunemente utilizzati in Svizzera. Il continuo orientamento al servizio e la forza dell'innovazione hanno reso Hinni leader di mercato e di tecnologia in questi settori.
Il prodotto: idranti di alta qualità
Alti circa un metro e noti per il loro aspetto spesso rosso vivo, gli idranti sono indispensabili nelle situazioni di emergenza. Oltre a rifornire d'acqua i vigili del fuoco in caso di emergenza, gli idranti servono anche per altri scopi, come la fornitura di acqua per la pulizia delle strade e dei cantieri o la manutenzione delle tubature.
Requisiti difficili da soddisfare
Gli idranti devono resistere a diversi impatti ambientali in queste varie applicazioni e di solito vengono utilizzati fino a 50 anni. Per questo motivo, durante la produzione vengono utilizzati materiali robusti e di alta qualità. Lo svantaggio che ne deriva: in base al design, gli idranti pesano tra i 30 e i 60 kg.
La sfida: gestire gli idranti pesanti in modo sicuro ed efficiente
A causa del peso elevato del prodotto, vengono adottate misure speciali durante l'assemblaggio e l'installazione degli idranti. Gli installatori utilizzano gru o ausili simili per il sollevamento, al fine di prevenire problemi di salute, come il mal di schiena cronico.
Questo processo, tuttavia, comporta delle sfide: spostare gli idranti grezzi dal punto A al punto B della produzione può essere complicato e richiedere molto tempo. Hinni era alla ricerca di una soluzione semplice a questo problema.
La soluzione: perni di sollevamento filettati per una maggiore facilità d'uso
Grazie alla collaborazione con gli esperti dell'ufficio Engineering Bossard, Hinni AG ha trovato una soluzione ottimale: perni di sollevamento autobloccanti in acciaio con filettatura M16.
- Sono dotati di un grillo mobile, che consente di fissarli facilmente al gancio di una gru.
- Il perno di sollevamento filettato può essere inserito nella filettatura del pezzo grezzo in ghisa con la semplice pressione di un pulsante. Non è necessario avvitare e svitare.
In questo modo, il pezzo grezzo può essere facilmente sollevato con la gru e posizionato come desiderato. Per rimuovere il perno di sollevamento filettato è sufficiente premere un pulsante.
Questa soluzione ha convinto completamente il cliente. Gli installatori di Hinni erano entusiasti della semplicità d'uso e del risparmio di tempo: "l'uso del perno di sollevamento filettato ci ha aiutato enormemente - siamo super soddisfatti della soluzione di Bossard".