Le informazioni giuste al posto giusto e al momento giusto
Sia che si tratti di nuovi collaboratori, di nuovi processi di produzione o di piccoli lotti / lotti di ordini diversi – le fasi di assemblaggio saranno sempre eseguite in modo efficiente e corretto, grazie alle istruzioni grafiche passo a passo. Le fasi di lavoro vengono documentate automaticamente.
Le istruzioni di assemblaggio digitali vengono create da voi o generate automaticamente dall’ordine del cliente, tramite l’integrazione ERP. Creazione e gestione centralizzate delle istruzioni consentono di ridurre notevolmente la complessità delle variazioni di prodotto e di apportare modifiche in modo efficiente.
I vantaggi delle istruzioni di assemblaggio digitali:
Acquisizione e archiviazione delle conoscenze dei lavoratori qualificati
Formazione rapida dei dipendenti grazie a istruzioni di assemblaggio dinamiche
Garanzia di qualità anche in caso di varianti o di pressione sui tempi di lavorazione
Installazione sicura dei componenti corretti
Evitare procedure di prova durante l'assemblaggio Rilavorazione
Ogni fase è protocollata
La postazione di assemblaggio digitale
Visualizzazione fissa
- Guida del dipendente passo dopo passo
- Postazione di lavoro con schermo
Dispositivi mobili
- Visualizzazione delle istruzioni di lavoro su un tablet
- Flessibilità di utilizzo all'interno della linea di produzione
Data Glasses/proiettore
- Possibilità di visualizzazione alternativa tramite proiettore o data glasses.
Le istruzioni di assemblaggio vengono visualizzate direttamente in produzione tramite touch screen, data glasses o proiezione sulla superficie di lavoro.
Le istruzioni interattive, suddivise in singole fasi di lavoro, consentono anche un feedback dalla postazione di lavoro, ad esempio per l'ottimizzazione del processo. I collaboratori si sentono sicuri e possono concentrarsi sulle attività più importanti.
Gli ordini di assemblaggio imminenti vengono visualizzati dal database ERP sulla postazione di assemblaggio. L'assemblaggio viene eseguito passo dopo passo utilizzando le istruzioni visualizzate graficamente. Ogni operazione viene valutata e, se eseguita correttamente, conduce alla fase successiva. Il rilascio degli utensili elettrici è controllato con precisione. Ogni operazione viene registrata, valutata e documentata.
La visualizzazione delle fasi di assemblaggio riduce notevolmente la necessità di formare il personale e di assisterlo nelle diverse operazioni di assemblaggio. Gli errori di assemblaggio possono essere ridotti a 0.
Perché dovreste puntare a un processo di assemblaggio senza carta?
Oltre a garantire la correttezza dei processi e la registrazione dei dati, l'assemblaggio digitale offre altri preziosi vantaggi. Le istruzioni di lavoro digitali vengono create e gestite molto più velocemente, in modo più flessibile e sicuro rispetto a quelle cartacee.
Le nuove istruzioni di assemblaggio o gli aggiornamenti di quelle esistenti vengono creati a livello centrale e possono essere visualizzati immediatamente sulle postazioni di lavoro corrette. Al contrario, creare o modificare le istruzioni, stamparle su carta e distribuirle alle varie postazioni di lavoro richiede molto più tempo. Inoltre, è necessario raccogliere e smaltire le versioni più vecchie.
Gli stessi vantaggi si applicano se si desidera passare da una versione all'altra durante l'assemblaggio. Le istruzioni digitali più recenti sono facilmente reperibili nel sistema. Non è necessario stampare e distribuire istruzioni su carta. Gli operatori seguono le istruzioni corrette evitando errori. Questo permette di passare da una versione all'altra molto più velocemente.
Guardate il caso di utilizzo